Il risparmio energetico e l’efficienza energetica si ottengono riducendo i consumi di energia controllandone in modo efficiente l’uso. Un sistema completamente automatizzato evita i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o malfunzionamenti. Controllare iconsumi energetici gestendo l’accensione degli elettrodomestici, l’illuminazione, le temperature non è solo comodo o trendy, ma anche un aiuto concreto al risparmio energetico attraverso l’efficienza energetica.
Devi uscire? Corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlla che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attiva l’antifurto... o forse basta un solo gesto?
Miglior qualità della vita, confort, maggior sicurezza e tranquillità , più efficienza e considerevole risparmio dei consumi energetici, tutto questo è possibile grazie alla Domotica e alla Building Automation. Alla base di questi due concetti c’è l’automazione della casa (Domotica) e degli spazi di lavoro (Building Automation) attraverso l’integrazione dei dispositivi elettronici, dei sistemi di comunicazione e di controllo, che si trovano in essi, in modo da poterli controllare attraverso apposite interfacce. Quando parliamo di domotica, parliamo di tutte quelle tecnologie studiate affinché possano migliorare la qualità della nostra vita quotidiana. Con un impianto di domotica è possibile, per esempio, con un solo comando (scenario), spegnere le luci, abbassare le tapparelle ed inserire l’antifurto quando si esce di casa o irrigare il prato quando ne ha bisogno.